Laboratori in partenza

.

DOMENICA 17 GENNAIO 2021

DALLE 10.00 ALLE 18.00

Le dee greche nelle donne di oggi

Laboratorio online esperienziale di Coaching e Counseling alla scoperta delle risorse del femminile, per migliorare la propria consapevolezza e auto-realizzazione.

Quali sono le dee che governano la tua personalità in questa fase della tua vita? Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone o Afrodite?

A ciascuna dea sono associate preziose risorse per la vita delle donne di oggi: a quali senti il bisogno di attingere in questo momento?

Ci sono dee greche in ogni donna: più la personalità è complessa, maggiore è la probabilità che le dee attive siano più di una.

Durante il percorso utilizzeremo miti ed archetipi come strumenti di comprensione, in grado di evocare l’immaginazione e di toccare temi che fanno parte del retaggio umano collettivo. Scoprire che esiste una dimensione mitica in ciò che si sta facendo, diventa un mezzo potente per sollecitare e ispirare centri profondamente creativi.

Gli strumenti utilizzati all’interno del percorso comprendono anche le metodologie di Coaching evolutivo® e di Counseling (ispirate alla Gestalt, all’Analisi Transazionale e alle tecniche artistico-espressive).

Questo percorso lo dedichiamo a tutte le donne che:
– sentono il desiderio di migliorare la propria consapevolezza e auto-realizzazione, in particolare per riconoscere quei comportamenti ripetitivi e spesso disfunzionali che sono di ostacolo nell’esprimere le proprie potenzialità.
– desiderano sviluppare sguardi da nuove prospettive per affrontare i problemi della vita quotidiana, riscoprendo le proprie risorse e capacità di autodeterminazione.
– vogliono elaborare un piano di azione per la messa a frutto delle risorse identificate durante il percorso.

Condurrò il percorso con la mia collega Rossana Andreotti

Iscrizioni entro e non oltre lunedi 11 gennaio 2021. Numero massimo di partecipanti pari a 10.

COSTI

A chi si iscrive entro domenica 20 dicembre 2020, riserviamo una tariffa scontata pari a 80 Euro.
Per chi si iscrive dopo tale data, il costo è pari a 95 Euro.
Se partecipi con una tua amica e vi iscrivete insieme, vi riserviamo la tariffa scontata pari a 80 Euro, senza limiti di tempo.

Per iscrizioni e informazioni: elisabetta.rainoldi@gmail.com e rossanaandreotti@gmail.com

Scorsa edizione

29 novembre 2020

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

SABATO 30 e DOMENICA 31 GENNAIO 2021 DALLE 10.00 alle 17.30

Scrivere e ri-scrivere la propria storia di vita

Laboratorio esperienziale online per avvicinarsi progressivamente alla narrazione e alla riscrittura della propria “storia di vita” e alla scrittura del proprio progetto di vita, mediante tecniche di narrative counseling, approccio che prevede l’utilizzo dello story-telling come strumento per approfondire la conoscenza di sé, attraverso la narrazione scritta, verbale, artistico-espressiva e corporea.

Utilizzaremo inoltre metodologie e strumenti del coaching e del counseling, ispirati ai paradigmi della Gestalt e dell’Analisi Transazionale.

Come ti racconti? Il “copione” che scegliamo, le parole e i gesti con cui lo narriamo sono preziosi indizi per un percorso alla scoperta di noi stessi, da intraprendere per coltivare il nostro benessere.quale “copione” scegli? quali parole e quali gesti?

Progettato intorno alla struttura del “Viaggio dell’eroe”, quale metodo di introspezione e schema guida archetipico utile per la scrittura, questo percorso intensivo offre strumenti utili per la vita personale e professionale.

Condurrò il percorso con la mia collega Rossana Andreotti

Iscrizioni entro e non oltre lunedi 25 gennaio 2021. Numero massimo di partecipanti pari a 10.

COSTI

A chi si iscrive entro il 31 dicembre 2020, riserviamo una tariffa scontata pari a 130 Euro.
Per chi si iscrive dopo tale data, il costo è pari a 150 Euro.
Se partecipi con un amico/a e vi iscrivete insieme, vi riserviamo la tariffa scontata pari a 130 Euro, senza limiti di tempo

Per iscrizioni e informazioni: elisabetta.rainoldi@gmail.com e rossanaandreotti@gmail.com

Scorse edizioni

8 e 9 febbraio 2020

16 e 17 novembre 2019

Dal 22 luglio al 26 luglio 2019

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IN PROGRAMMAZIONE

Le tue emozioni: alleate o nemiche?

Laboratorio esperienziale di Counseling per un viaggio verso la consapevolezza delle proprie emozioni, alla scoperta delle loro funzioni e di come possono essere risorse preziose per migliorare la nostra qualità di vita.

Sai quante emozioni esistono e come si chiamano? Quali emozioni provi più spesso? Come le esprimi o le reprimi? Che rapporto hai con le tue emozioni? E con quelle degli altri?

Tecniche utilizzate: Counseling con approccio Gestalt e Analisi Transazionale, tecniche artistico-espressive e corporee.

Scorsa edizione

23 ottobre 2018

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

GIOVEDI 14 GENNAIO 2021

DALLE 21.00 ALLE 23.00

Scopri la maschera con cui ti sveli al mondo

Laboratorio esperienziale online di Gestalt Counseling.

Quante maschere indossiamo in una giornata? Qual è quella predominante? Qual è la sua utilità? Ne siamo consapevoli o la indossiamo in modo automatico?

Nella vita di ciascuno di noi le maschere rappresentano un filtro tra il nostro mondo interno e quello esterno. In base ai ruoli sociali (coppia, famiglia, società), per soddisfare determinate aspettative, indossiamo diverse maschere che ci siamo costruiti nel tempo.

Nel linguaggio comune indossare la maschera ha accezione negativa tuttavia, acquisire consapevolezza su QUALI, COME e QUANDO le indossiamo può diventare uno strumento utile per proteggere le nostre parti più profonde e favorire il nostro adattamento creativo al mondo.

Questo laboratorio è un viaggio esperienziale verso la consapevolezza rispetto a chi siamo, come ci stiamo muovendo e dove stiamo andando, come individui unici e irripetibili.

Costo: 30 euro
Iscrizioni entro lunedi 11 gennaio 2021

Per informazioni e iscrizioni: elisabetta.rainoldi@gmail.com e giorgia.cocco8@gmail.com

Scorse edizioni

15 giugno 2019

31 maggio 2018

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IN PROGRAMMAZIONE

Io-Tu: come gestisci i tuoi confini nelle relazioni?

Laboratorio esperienziale di Gestalt Counseling alla scoperta di come gestiamo il nostro spazio personale e di ciò che ci accade al confine di contatto con l’altro, per migliorare la qualità e la soddisfazione nelle relazioni.

Quali sono i tuoi confini? Come ti rapporti con gli altri? Come agisci per soddisfare il tuo reale bisogno? Sei fedele a te stesso o condizionato dalle aspettative altrui? Tendi a invadere lo spazio dell’altro o a farti invadere?

Tecniche utilizzate: Gestalt Counseling, tecniche artistico-espressive e corporee.

Scorse edizioni

16 giugno 2018

8, 15 e 22 maggio 2017